venerdì 19 Aprile 2024

Le safe areas nel widescreen – terza parte

b) Widescreen con shoot & protect centre cut-out
  • Le aree di sicurezza devono essere le più ampie possibile per lo spettatore in widescreen.
  • L’area di sicurezza per lo spettatore 4:3 deve essere coerente con il massimo overscan del 3,5% dei televisori moderni.
  • Le impostazioni verticali sono le stesse dell’ultimo caso, dato che la gente potrebbe vedere questa immagine in letterbox.
ws5.jpg
Figura 2: Immagine 16:9 che definisce le aree action safe e graphic safe
ws6.jpg
Figura 3: Ripresa 16:9 per proteggere il 4:3, che definisce le aree action safe e graphic safe.
Pertanto le aree di sicurezza sono state impostate per essere del 3,5% per gli spettatori 4:3 e del 7% per la sicurezza grafica. Dato che abbiamo deciso di impostare tutti i valori rispetto al frame 16:9, dopo gli arrotondamenti, le sagome sono indicate nella tabella che segue:
Verticalmente Orizzontalmente
Action safe 3,5% 15%
Graphics safe 5% 17,5%
Immagine 16:9 su uno schermo 16:9, shoot and protect 4:3

c) Widescreen con shoot & protect 14:9
Il 14:9 è uno standard di compromesso che permette agli spettatori in 4:3 di vedere il massimo dell’immagine widescreen, minimizzandone l’effetto sulla composizione. L’attuale generazione di apparecchi non supporta questo formato, anche se i broadcasters inglesi utilizzano questo formato sui loro servizi analogici, dove la conversione di aspect può essere effettuata da loro stessi.
ws7.jpg
Figura 4
Le aree di sicurezza sono impostate in questo modo:

  • Le aree di sicurezza verticali sono le stesse degli altri due standard, dato che si possono applicare le medesime considerazioni.
  • La graphics-safe area è impostata in modo tale che sia visibile agli spettatori che hanno un televisore impostato su centre cut-out (es. entro il 3,5% di limite massimo).
  • La action-safe area è impostata per essere coerente con l’overscan del 3,5% per un televisore standard quando si guarda un’immagine 14:9 letterbox.

Dopo gli arrotondamenti i valori sono in conseguenza di ciò, come indicato nella tabella che segue.

Verticalmente Orizzontalmente
Action safe 3,5% 15%
Graphics safe 5% 17,5%
Immagine 16:9 su uno schermo 16:9, shoot and protect 14:9
CONCLUSIONI

I disegni completi delle aree di sicurezza widescreen sono come visibili nelle figure 2 – 4. I valori sono un compromesso, e altri broadcasters potrebbero voler dare maggiore priorità ad altre considerazioni. Comunque queste aree di sicurezza danno in Inghilterra un buon risultato. Le ragioni per le quali questi valori sono stati stabiliti sono state qui spiegate, ed esse coprono la maggior parte delle situazioni che potrebbero verosimilmente verificarsi.