Progettazione

Progettazione

patch_bay
Un aspetto non secondario della mia attività è costituito dalla progettazione di impianti audio, con particolare riferimento a quelli destinati al broadcasting televisivo. Nel corso degli anni ho avuto modo di curare la progettazione e di seguire la realizzazione di alcune regie mobili TV, di due studi TV di dimensioni medio-grandi e di alcune sale di post-produzione.
La foto qui sotto rappresenta l’Unità 9 di Etabeta S.p.A. – Roma, regia mobile TV il cui impianto audio è stato da me progettato. Si tratta di una regia full-digital video con audio analogico. La distribuzione dei segnali audio avviene tramite una matrice 128×128 stereo, e una parte di essa è dedicata alla distribuzione di audio, video e time code in SDI. Maggiori dettagli circa la regia nel suo complesso li potete trovare sul sito di GCI-Betamedia, il cui indirizzo web si trova nella sezione link utili di questo sito.
Attualmente svolgo questa attività con l’ausilio di programmi CAD (Computer Aided Design) che, velocizzando il lavoro di disegno, consentono una maggiore attenzione all’aspetto progettuale dell’impianto. Inoltre, la mia attività di consulente permette di ottimizzare la scelta delle apparecchiature da inserire nell’impianto in base alle sue specifiche esigenze produttive. Scrivetemi se volete approfondire questo argomento.