Powered by Jasper Roberts - Blog
Il connettore XLR

Il connettore XLR

Il connettore di gran lunga più utilizzato nel campo dell'audio, sia analogico che digitale, è il connettore XLR, comunemente ma erroneamente denominato Cannon. In questa trattazione ci limiteremo ad analizzare il suo utilizzo nell'ambito strettamente analogico.
Prodotto per la prima volta negli Stati Uniti dalla Cannon Electric, esso è stato utilizzato fin dal 1950 dalla Ampex con la convenzione di utilizzare il pin 2 come segnale di ritorno (o freddo) e il pin 3 come segnale positivo (o caldo). In seguito questa convenzione è stata adottata anche da altre aziende produttrici di apparecchiature. La logica di questo standard è che la successione 1-2-3 (dove il pin 1 rappresenta il contatto di massa o schermo) rispecchia la sequenza crescente della polarità (massa-negativa-positiva). Inoltre, essendo il pin 3 disposto in maniera asimmetrica, esso si identifica più facilmente.
Sempre intorno al 1950 molte altre aziende, tra cui la Magnecord, principale competitore dell'Ampex, hanno adottato un diverso standard di cablaggio di questo connettore che prevede l'utilizzo del pin 2 come terminale positivo.
La convenzione di polarità del pin 2 come terminale positivo è stata adottata per tutti i livelli audio dai costruttori di molti paesi, ed è stata esplicitamente standardizzata per l'uso nei microfoni nel 1975 dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) nella sua pubblicazione 268, parte 12.
La convenzione è stata successivamente approvata per tutte le applicazioni dalla SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) nella sua raccomandazione RP-134-1986 e dalla EBU (European Broadcasting Union) nella Raccomandazione Tecnica EBU R50-1988. Nelle sue delibere, il gruppo di lavoro sulla normalizzazione della AES (Audio Engineering Society) ha determinato che una maggioranza considerevole di costruttori e utilizzatori negli U.S.A. stiano ora seguendo questa convenzione.
Il gruppo ha concluso che, anche se ci sono valide argomentazioni tecniche e storiche per la convenzione pin 3 positivo, la convenzione del pin 2 positivo è ora ampiamente standardizzata e commercialmente in uso e deve quindi essere riconosciuta, e questo sia per i segnali a livello microfonico che per quelli a livello di linea.
Nelle tabelle seguenti sono indicati gli utilizzi fondamentali dei connettori di tipo XLR a 3 e a 5 contatti e lo schema di cablaggio attualmente adottato in ambito internazionale.
Tabella 1. Indicazioni e applicazioni dei connettori

1*   Pin connector (maschio) Uscita dell'apparecchiatura
  2 3 Socket connector (femmina) Ingresso dell'apparecchiatura
3 1 5 2 4 Pin connector (maschio)
Socket connector (femmina)
Ingresso-Uscita dell'apparecchiatura
* I numeri del connettore sono come visti sulla faccia di accoppiamento del pin del connettore
Tabella 2. Assegnazione dei pin dei connettori
Contatto
Applicazione e alimentazione 1 2 3 4 5
Singolo canale, bilanciato Schermo (shield) Polarità positiva Ritorno    
Singolo canale, sbilanciato Schermo e ritorno Polarità positiva Nota 1    
Singolo canale, bilanciato, alimentazione Phantom Schermo e alimentazione negativa Polarità positiva; alimentazione positiva Ritorno; alimentazione positiva    
Singolo canale, bilanciato, alimentazione A-B (parallela) Schermo Polarità positiva; alimentazione positiva Ritorno; alimentazione negativa    
A due canali, bilanciato Schermo Canale di sinistra polarità positiva Canale di sinistra ritorno Canale di destra polarità positiva Canale di destra ritorno
A due canali, sbilanciato Schermo e ritorno Canale di sinistra polarità positiva Nota 1 Canale di destra polarità positiva Nota 1
A due canali, bilanciato, alimentazione Phantom Schermo e alimentazione negativa Canale di sinistra polarità positiva; alimentazione positiva Canale di sinistra ritorno; alimentazione positiva Canale di destra polarità positiva; alimentazione positiva Canale di destra ritorno; alimentazione positiva
A due canali, bilanciato, alimentazione A-B (parallela) Schermo Canale di sinistra polarità positiva; alimentazione positiva Canale di sinistra ritorno; alimentazione negativa Canale di destra polarità positiva; alimentazione positiva Canale di destra ritorno; alimentazione negativa
Nota 1. Se dobbiamo collegare all'ingresso sbilanciato di un amplificatore un microfono bilanciato, il pin 3 (o 3 e 5) dell'ingresso dovrà essere collegato al pin 1.
Quanto ora trattato fa riferimento alla norma: Sound System Equipment, part 12: Application of Connectors for Broadcast and Similar Use, IEC 268-12 (1987), IEC, Ginevra, Svizzera.
BIBLIOGRAFIA

Raccomandazione AES14-1992 (r1998) - Copyright © 1992 by the Audio Engineering Society
Copyright © 2000- Vincenzo Ferrara