Powered by Jasper Roberts - Blog
Enzo Ferrara - CV (Italiano)

Curriculum Vitae

Sono nato nel 1958 e mi sono diplomato nel 1977 presso l'Istituto Classico Marcantonio Colonna di Roma. Parallelamente ai normali corsi scolastici, ho studiato privatamente l'Elettronica, approfondendo in modo particolare gli argomenti riguardanti la registrazione magnetica. Dopo avere frequentato per tre anni la facoltà di Ingegneria presso l'Università La Sapienza di Roma, ho iniziato a lavorare nel settore audio nel 1979, compiendo la mia esperienza formativa presso l'emittente Radio Luna.
L'anno seguente sono passato alla televisione come tecnico audio presso la Primarete Indipendente, rete televisiva del gruppo Rizzoli. Nel periodo passato presso questa emittente, fino alla sua chiusura avvenuta nel 1982, particolarmente significativa è stata l'esperienza acquisita con il telegiornale Contatto, il primo TG privato a essere trasmesso al di fuori dell'ambito locale.
In seguito ho cominciato una lunga collaborazione con la Cerrato Compagnia Cinematografica di Roma. In questa ditta, che per oltre dieci anni si è occupata di produzione televisiva, sono rimasto fino al 1993, ricoprendo per sei anni l'incarico di Responsabile Tecnico audio. In questo periodo ho collaborato, sempre in qualità di tecnico audio, alla realizzazione di molti programmi per la Rai e per le maggiori emittenti private nazionali. Per le reti Mediaset ho realizzato la maggior parte dei programmi prodotti dalla struttura di Roma, tra essi la situation comedy di Canale 5 Casa Vianello, nonché i primi programmi trasmessi in diretta su tutto il territorio nazionale. Per Raiuno, vale la pena di ricordare il programma in studio Trent'anni della nostra storia e il programma di Raitre Samarcanda, in diretta da studio. Nello stesso periodo ho cominciato a fare esperienza nella progettazione e nella realizzazione di impianti audio destinati all'uso televisivo, realizzando due studi TV, un mezzo mobile e alcune sale di post produzione.
Conclusa la collaborazione con questa azienda ho continuato a lavorare come libero professionista per svariate ditte, sempre in qualità di tecnico audio e come progettista di impianti.
Tra quelle con le quali ho collaborato, segnalo, tra le altre, la produzione Pazza famiglia 2, realizzata per Raiuno come fonico di presa diretta e le trasmissioni di Canale 5 Un disco per l'estate e Beato tra le donne, condotte in diretta da Paolo Bonolis. Nello stesso periodo ho curato la ripresa audio di alcuni concerti di musica classica, iniziando un percorso di specializzazione nel settore specifico che continua ancora oggi. Recentemente ho realizzato per due anni consecutivi come tecnico audio la trasmissione di Retequattro La Domenica del Villaggio, condotta in diretta da Davide Mengacci. Successivamente ho partecipato come tecnico audio alla prima edizione dell trasmissione Il Grande Fratello. Nell'anno 2001 sono entrato come associato nella Audio Engineering Society (AES) per diventarne membro effettivo nel 2002. Attualmente sono tecnico audio presso la rete televisiva La7. Se volete conoscere meglio la mia attività potete scaricare il mio CV dettagliato cliccando sull'altoparlante che si trova nella parte sinistra di questa pagina, altrimenti non esitate a scrivermi chiedendo ulteriori informazioni.
English Version
English version
Copyright © 2000- Vincenzo Ferrara